vai alla Home Page
Google
  cerca
Max Russo Alba
Le Foto di BOL
ANNUNCI
BRESCIA NON PROFIT
CONOSCI IL TERRITORIO
FORMAZIONE E LAVORO
SPORT
TEMPO LIBERO

Ristoranti
Agriturismo
Pizzerie
Trattorie

DOVE DORMIRE
HOTEL IN PRIMO PIANO
B&B IN PRIMO PIANO
Numerica
TRASPORTI
BEAUTY FARM E TERME
TROVA LA TUA BEAUTY FARM
Parole cercate
Comune
Eventi
"Loro 2"

Proiezione del film "Loro 2" di Paolo Sorrentino, alle 17.30 ed alle 21.

Seconda parte del film di Paolo Sorrentino su Silvio Berlusconi. La seconda parte del dittico si concentra sull'ex Cavaliere che fa i conti con il fallimento delle elezioni del 2006, con la dolorosa separazione da Veronica Lario, sempre circondato da questuanti e tentazioni carnali, seguito da una corte adulante e traditrice... Con queste premesse, determinato a perseguire i propri scopi, Berlusconi, rispolvera le proprie, straordinarie doti da venditore e le utilizza per manovre politiche che finiscono per condurre alla caduta del governo della sinistra e al suo ritorno sulla poltrona di Presidente del Consiglio.


DOVE: Rezzato
QUANDO: 27 maggio
"Della sismicità del territorio bresciano"

L'Accademia di Scienze lettere ed arti  presenta la conferenza sul tema "Della sismicità del territorio bresciano" Relatore il geologo Dott. Massimo Compagnoni (Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, Politecnico di Milano).

È noto come il territorio bresciano sia da conside-rare un’area sismica; essa si colloca nel complesso ed articolato quadro sismo-tettonico della Pianura Pada-na, ove è in atto il lento e graduale avvicinamento del-le strutture compressive alpina, a nord, ed appennini-ca, a sud, che genera raccorciamento crostale e quindi accumulo di sforzo lungo i principali lineamenti tetto-nici attivi. Questi lineamenti, detti faglie, sono loca-lizzati ai piedi delle due catene montuose (Alpi e Ap-pennini) e risultano sepolti dai sedimenti della pianura per cui vengono chiamati “faglie cieche”.
La liberazione degli sforzi accumulatisi nel tempo lungo tali strutture è responsabile dell’accadimento, nel passato, di forti eventi sismici distruttivi, le cui ca-ratteristiche in termini di forma d’onda dello scuoti-mento non sono note, in quanto successi prima dell’avvento della Sismologia Strumentale.
Il territorio bresciano è pertanto caratterizzato dalla probabilità di accadimento di eventi sismici di media e forte intensità.
L’incontro illustrerà tali aspetti legati alla pericolo-sità sismica di base e ai conseguenti effetti di amplifi-cazione tellurica generati da diverse condizioni geolo-gico-stratigrafiche, il cui studio rientra nella più ampia ricerca sulla microzonazione sismica.

 


DOVE: Brescia
QUANDO: 25 maggio
Wajib

Proiezione del film "Wajib" di Annemarie Jacir.


DOVE: Brescia
QUANDO: 23 maggio