Ascolta Radio Bresciasette
Radio Bresciasette
Ascolta Radio Bresciasette
Radio Classica Bresciana
TROVA IL MUSEO
Parole cercate
Comune
image
Una formazione di alto profilo per un mondo dell’arte in piena trasformazione.
Eventi
"Io ho un sogno..."

A margine dell'iniziativa "Alternativamente",  installazione artistica di Fioravante Panza e mostra di opere realizzate da alcune classi dell’Istituto Comprensivo 2 di Montichiari, sul tema "Io ho un sogno - 500° anniversario della riforma protestante 1517-2017". Aperta tutti i giorni tranne lunedì 9.30-12 e 15.30-19.


DOVE: Montichiari
QUANDO: 19-25 novembre
"Emozioni"

Mostra personale "Emozioni" di Giuliano Lorandi. Aperta fino al 26 novembre. Orari: dalle 16 alle 19, da mercoledì a domenica.


DOVE: Brescia
QUANDO: 12-25 novembre
Renzo Rivadossi

Fino al 4 febbraio 2018, “Generazioni - Alle radici della creatività” mostra personale dell'artista Renzo Rivadossi, 35 opere che fanno parte di un nuovo ciclo di lavoro. Orari: tutti i giorni dalle 16 alle 19.

Nel testo di presentazione in catalogo, Michela Valotti scrive:
“…Orizzonti cromatici inesplorati, a tratti fauve, avvolgono e proteggono quei brandelli animali (uomini, donne e cani), accompagnandone il viaggio, senza strattonamenti o abbandoni. Uomo e natura si sono riconciliati, consapevoli di far parte di uno stesso enigma, irrisolvibile, ma pur sempre generativo…”.


DOVE: Nave
QUANDO: Fino al 03-02-2018
E il treno va

Mostra "E il treno va" un progetto di L.A.M. (Laboratorio d’Arte Marmellata). Fino al 26 novembre, venerdì e sabato ore 16.00/19.00, domenica ore 10.00/12.00 e 16.00/19.00.


DOVE: Orzinuovi
QUANDO: 12 novembre, 17-19 novembre, 24-25 novembre
E il treno va

Ultimo giorno della mostra "E il treno va" un progetto di L.A.M. (Laboratorio d'Arte Marmellata), ore 10.00/12.00 e 16.00/19.00.


DOVE: Orzinuovi
QUANDO: 26 novembre
Manor Grunewald

Prima mostra in Italia di Manor Grunewald "Hang it there". La mostra è visitabile fino all'11 dicembre dal giovedì al sabato dalle 15 alle 19.
Manor Grunewald sperimenta attraverso gli strumenti della pittura, scultura, installazione e stampe. La sua pratica si interroga sulla riproducibilità delle immagini e sulla potenzialità che hanno gli errori di rigenerarsi in fase di duplicazione. Il suo lavoro si inscrive nell'odierna era digitale, saturata dai media e dalle immagini, dove l’astrazione pittorica acquisisce nuova ricchezza con la presenza di materiale che nasce da processi in cui interagiscono macchine obsolete e software. 


 


DOVE: Brescia
QUANDO: Fino al 10-12-2017
"A life: Lawrence Ferlinghetti" / Visite guidate

Tutti i giovedì sera alle 20 visita guidata alla mostra. Prenotazione obbligatoria (030.2977833-834 / santagiulia@bresciamusei.com). Ingresso 5.50 euro, ridotto 3 (dai 6 ai 13 anni), servizio guida 4 euro a persona.

La mostra mette in luce l'importanza della figura di Lawrence Ferlinghetti, poeta, pittore, editore e agitatore culturale americano di origini bresciane, nel panorama letterario degli anni Cinquanta e Sessanta, ed in particolare all'interno del movimento della Beat Generation.
“Ferlinghetti – afferma il Direttore di Brescia Musei Luigi Di Corato - oltre ad essere autore di una delle raccolte di poesia più vendute al mondo “A Coney Island of the Mind” (1958), ha avuto un ruolo determinante nella diffusione dell'opera degli scrittori della Beat Generation, tramite la libreria e casa editrice City Lights Bookstore, da lui fondata nel 1953 assieme a Peter D. Martin. Ripercorrere la carriera di Ferlinghetti, come fa questa mostra bresciana, dà modo di rendere omaggio all'intero movimento letterario, aprendo lo sguardo non solo sull'opera dei singoli autori ma più in generale sul fenomeno Beat, che da New York a San Francisco, dalla costa est alla costa ovest, ha animato il panorama culturale underground americano degli anni Cinquanta e Sessanta”.


DOVE: Brescia
QUANDO: 19 ottobre, 26 ottobre, 2 novembre, 9 novembre, 16 novembre, 23 novembre, 30 novembre
Ettore Sottsass

Fino al 25 novembre, mostra dedicata a Ettore Sottsass. Orari da martedì a sabato dalle 9.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.


DOVE: Brescia
QUANDO: 29 ottobre-24 novembre
Ugo Aldrighi

Per la 20.a edizione dedicata agli artisti bresciani scomparsi, ultimo giorno della mostra della monografia di Ugo Aldrighi a cura della Fondazione Dolci. Orari: 10-12 e 16-19. Ugo Aldrighi, nato il 13 marzo 1917 nel cuore del centro storico, in una traversa di via San Faustino, è una delle personalità più autentiche e originali della pittura bresciana del Novecento. Alla notorietà arriva tardi: la prima personale importante è del 1973, alla galleria Bistrò di Brescia. Si fa notare per i paesaggi in cui posa lo sguardo sui solchi degli arativi e sull’erba cresciuta sulle prode dei fossi, sui rami degli alberi attorcigliati come serpenti, ma soprattutto per le scene urbane, nelle quali racconta le storie del Carmine con una vena popolaresca, pronta a cogliere, con sorridente ironia, i tipi buffi e curiosi che animano la vita en plein air del quartiere – il postino e la prostituta, il ciclista e i suonatori.


DOVE: Brescia
QUANDO: 10 dicembre
Autunno contemporaneo dell'arte

Per l'Autunno contemporaneo dell'arte mostra personale di Gabriella Benedini, artista cremonese di nascita ma milanese d’adozione, che porterà nella sala espositiva di Concesio un’installazione con le sue opere più recenti. La mostra è curata da Paolo Bolpagni e Paolo Sacchini. Le opere di Gabriella Benedini sanno di tempo, di stagioni, di misurazioni, di movimenti astrali, di domande sull’esistenza non in una declinazione sacra ma in rapporto alla dimensione cosmica. Fino al 20 gennaio con orari: da martedì a venerdì 9-12 e 15-17; sabato 14-19. Domenica e lunedì chiuso.


DOVE: Concesio
QUANDO: Fino al 19-01-2018
segnala la pagina ad un amico
Arnaldo Pellizzari
Mostra personale di pittura di Arnaldo Pellizzari, dalle 10 alle 22 tutti i giorni, fino a (...)
Andrea Bessi
Fino al 17 dicembre, mostra dedicata da Trip gallery ad Andrea Bessi, poeta, musicista ed (...)
"Lasciati andare"
Per la rassegna "Il cinema delle 15", in programmazione "Lasciati andare" con Toni Servill (...)
Ettore Sottsass
Fino al 25 novembre, mostra dedicata a Ettore Sottsass. Orari da martedì a sabato dalle 9. (...)
Dario Ballantini
L'attore ed imitatore livornese Dario Ballantini "special guest" del concorso di bellezza (...)
"Loving Vincent"
Per la rassegna Rivediamoli, in programmazione "Loving Vincent", il primo lungometraggio i (...)
"Lego Ninjago"
In programmazione il film di animazione "Lego Ninjago".
Università degli adulti
Per il calendario di incontri dell'Università degli Adulti la dottoressa Giovanna Bellandi (...)
Cornelia Calzavacca Franzini
Mostra personale di Cornelia Calzavacca Franzini a cura di Simone Fappanni. Fino al 3 dice (...)
"Moretti Collezione Arte"
Mostra "Moretti Collezione Arte", dipinti d'arte sacra e figurativa, sabato e domenica dal (...)
"Brutti e cattivi"
In programmazione il film "Brutti e cattivi" con Claudio Santamaria.
"La realtà dello sguardo. Ritratti di Giacomo ...
Fino al 7 gennaio, "La realtà dello sguardo. Ritratti di Giacomo Ceruti in Valle Camonica" (...)